Marco (scrivere sinossi è contro natura)

Chissà quanti hanno mormorato allestendo il materiale indispensabile a proporre il proprio romanzo alle case editrici. Restringere in tre cartelle anni di fatica è un’operazione mal sopportata alla quale ci si piega soltanto per necessità. Scrivere sinossi è contro natura, ma lo scopo del blog non è divulgare questa mia avversione. Qui commenterò alcuni tra i libri che avrò apprezzato, cercando soprattutto pubblicazioni interessanti nell’ambito dell’editoria indipendente. Lo farò con franchezza. Mi sprecherei se compiacessi per opportunità, se disprezzassi per antipatia, leggo per piacere.
Film, serie tv e il pezzetto di mondo che mi sta attorno troveranno ancora un po’ di spazio.
Sono uno scrittore, oltreché un operatore sociale. Nato a Napoli, vivo a Bologna. I miei ultimi romanzi sono stati pubblicati dall’editore Morellini. All’ombra del tuo passaggio è l’edizione limata di un testo uscito pochi anni prima. La perfezione è il mio lavoro più apprezzato, premiato, maturo.
C’è stato anche qualche racconto breve. Nel 2006, persuaso da un’amica che partecipava con un suo testo, ho iscritto il racconto La linea di demarcazione al concorso Culturexpress indetto dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. Mi fu assegnato il Premio Speciale del Presidente della Giuria. Nel 2016 ho partecipato col racconto Odio alla raccolta Mai senza rete, 13 autori per la salute e la sicurezza sul lavoro.